Il titolo o “headline” è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi articolo o post
Il suo scopo infatti è quello di attirare l’attenzione dell’utente
Nei giornali, ad esempio, la prima cosa che ci fa incuriosire di un articolo è proprio il TITOLO
Un titolo può essere accompagnato da un’immagine, per dare maggiore impatto emotivo
Opure ci può essere solamente il titolo senza nessuna immagine
Quello che conta è che un titolo attiri il lettore
Qualunque sia il contesto dove è scritto
Anche nella scelta dei libri, per esempio, deve subito attirarci il titolo
Il titolo deve riassumere in pochissime parole il contenuto che si va a leggere
Ma soprattutto deve incoraggiare le persone a leggere tutto il conenuto
David Ogilvy, conosciuto come il “Padre della pubblicità”, considerava l’Headline l’elemento di gran lunga più importante di un testo
Una sua famosa citazione recita: “In media, il numero di persone che leggono l’Headline è cinque volte superiore a quello body copy (la parte descrittiva dell’annuncio pubblicitario9) Quando hai scritto la tua Headline, hai speso ottanta centesimi del tuo dollaro”